La soc. coop. soc. “Il Quadrifoglio”, al fine di conferire un incarico  individuale per n. 1 docente di didattica della lingua italiana L2 per stranieri per la realizzazione di corsi di formazione di lingua italiana rivolti a cittadini dei Paesi Terzi da svolgere nei comuni della Zona Sociale 12 di Orvieto, indice  una selezione comparativa, finalizzata alle azioni previste dal progetto FAMI “Esercizi di prossimità: meta competenze linguistiche per l’inclusione sociale” …

 

Scarica l’avviso di selezione

Scarica la domanda di partecipazione

SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

“IL QUADRIFOGLIO”

VIA SETTE MARTIRI  51/A

05018 ORVIETO  (TR)

Fondo FAMI-  Fondo Asilo, Migrazione  e  Integrazione  2014 – 2020 . Ministero dell’Interno -Obiettivo  Specifico 2 – Obiettivo Nazionale 2 –Servizi sperimentali di formazione linguistica. Progetto “Esercizi di prossimità: meta competenze linguistiche per l’inclusione sociale” Ente Capofila Helios soc. coop. soc.. Soggetti partner: Frontiera Lavoro soc. coop. soc. , Il Quadrifoglio soc. coop. soc. , Fiore Verde soc. coop. soc.

 

AVVISO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER DOCENTE DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L2 PER STRANIERI.

Art.1—Oggetto

 La soc. coop. soc. “Il Quadrifoglio”, al fine di conferire un incarico  individuale per n. 1 docente di didattica della lingua italiana L2 per stranieri per la realizzazione di corsi di formazione di lingua italiana rivolti a cittadini dei Paesi Terzi da svolgere nei comuni della Zona Sociale 12 di Orvieto, indice  una selezione comparativa, finalizzata alle azioni previste dal progetto FAMI “Esercizi di prossimità: meta competenze linguistiche per l’inclusione sociale”  che comunque non impegnerà in alcun modo la cooperativa “Il Quadrifoglio” in caso di mancato avvio delle attività e/o del progetto previsto.

Art. 2 — Durata e compenso previsto

L’incarico verrà conferito nel periodo 15/10/2019 – 31/12/2020.

In base al budget  di progetto approvato, alla figura di Docente di didattica della lingua italiana L2 per stranieri spetta un compenso lordo complessivo pari ad € 16.380,00  per n. 468 ore totali.

L’attività oggetto dell’incarico è rivolta ai cittadini dei Paesi Terzi, soggetti vulnerabili, in generale, e in particolare, donne e minori in condizioni di fragilità coinvolti nel progetto “Esercizi di prossimità: meta competenze linguistiche per l’inclusione sociale” con 1’obiettivo di contribuire ad un cambiamento culturale che permetta di avviare un processo di capacitazione linguistica e pertanto sociale, economico e civico.

Il conferimento dell’incarico è subordinato al1’accettazione del programma  delle attività e di organizzazione delle stesse disposto dalla cooperativa “Il Quadrifoglio” e dall’Ente capofila del progetto.

Art.3—Competenze e conoscenze richieste

Sono richiesti come requisiti generali e specifici di ammissione il possesso dei seguenti titoli di studio e professionali:

-Laurea triennale o magistrale;

-Attestazione di competenza in didattica di italiano per stranieri;

-Conoscenza  lingua straniera (inglese);

ed esperienza almeno annuale nelle seguenti attività:

– insegnamento della lingua italiana a stranieri;

– gestione e organizzazione di un’aula formativa;

– tecniche di valutazione delle competenze linguistiche.

Per l’ammissione alla selezione, inoltre, è  richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana o di  altro Stato membro  de11’ Unione Europea:

–  titolari dello status di rifugiato o della protezione sussidiaria art. 25 del D. Lgs. 19 novembre 2007, n.  251,  nonché  i cittadini di Paesi Terzi che siano soggiornanti di lungo periodo in base all’art.  11, comma  1, della direttiva 2003/109/CE;

-godimento dei diritti civili e politici;

– non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al nel casellario giudiziale,

– essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali.

I requisiti prescritti  per l’ammissione  devono essere posseduti  a11a  data di scadenza del termine  stabilito nel seguente avviso di selezione per la presentazione delle candidature.

 

Art.4- Modalità e termini per la presentazione delle candidature

La  domanda di partecipazione al presente Avviso (Allegato 1 : modello di domanda per il conferimento dell’incarico in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000)  dovrà essere corredata  dal Curriculum Vitae in formato europeo  ed entrambi sottoscritti con firma autografa e dovrà essere redatta  utilizzando esclusivamente  la modulistica  predisposta reperibile sul sito  internet  della cooperativa “Il Quadrifoglio” www.coopquadrifoglio.net, e presentata a  mano presso gli uffici della cooperativa in Via Sette Martiri 51/A -Orvieto (dalle h 9.00 alle h.13.00 e dalle h 15.00 alle h.18.00), ovvero inviata via PEC all’indirizzo coopquadrifoglio@pec.it entro e non oltre le ore 12.00 del 03/10/2019,  a  pena di    irricevibilità.

All’esterno della busta dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione a procedura comparativa per affidamento di incarico individuale per docente di didattica della lingua italiana L2 per stranieri”

Dovrà essere allegata alla domanda fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in  corso di validità e del Permesso di soggiorno (per gli stranieri).

 

Art.5—Criteri  di comparazione

L’ incarico sarà conferito a seguito di procedura di valutazione comparativa. La selezione si attua mediante:

-valutazione dei titoli dei candidati;

– colloquio individuale volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento dell’attività da prestare.

Le domande pervenute saranno esaminate per verificare che rispondano ai requisiti richiesti. I  candidati     saranno contattati telefonicamente e via email per fissare la data del colloquio.

PUNTEGGIO

 

1.Esperienza professionale 1 punto per un anno di esperienza professionale pertinente;
2 punti a chi possiede esperienza annuale di insegnamento della lingua italiana rivolta a soggetti vulnerabili come minori stranieri, minori stranieri non accompagnati e donne straniere
2.Titoli di studio Certificazione DITALS: 1 punto

Master in didattica dell’italiano lingua non materna: 2 punti
3. Conoscenza lingue straniere 1 punto per ogni lingua straniera conosciuta e certificata, oltre l’inglese
4. Colloquio Max 3 punti

 

Al termine della procedura verrà redatto un verbale di selezione. La graduatoria sarà resa pubblica sul sito della cooperativa “Il Quadrifoglio” senza ulteriori comunicazioni agli interessati.

 

Art.6- Motivi di esclusione

 Saranno motivi di esclusione della domanda, senza possibilità di regolarizzazione:

-l’assenza della firma autografa sulla domanda stessa e sugli allegati;

-l’assenza di copia fotostatica del documento di identità o di riconoscimento;

-l’assenza degli allegati debitamente compilati;

-la presentazione della domanda oltre i termini previsti dall’avviso.

 

Art.7 Trattamento dei dati personali

Ai sensi del regolamento UE 2016/67, i dati forniti dai canditati saranno raccolti presso la cooperativa “Il Quadrifoglio”, per le finalità di gestione della presente selezione e successivamente trattati per le finalità connesse e strumentali alla stipula e gestione del presente incarico.

I soggetti che presentano domanda di partecipazione al seguente Avviso acconsentono, sin d’ora, alla pubblicazione sul sito internet della società cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” del proprio nominativo nella graduatoria e dei motivi di esclusione.

 

Per info telefonare a Doriana 335/6562863