Attivati a Orvieto i corsi di italiano gratuiti per stranieri. A promuovere questa importante iniziativa di integrazione il progetto “Esercizi di prossimità: metacompetenze linguistiche per l’inclusione sociale”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020. Referente territoriale del progetto è la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” che ha dapprima selezionato con avviso pubblico la docente di lingua italiana e, successivamente, ha avviato la promozione dei corsi.

Corso di italiano per mamme straniere con bambini realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi e l’Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio
Si rivolge alle mamme straniere e sarà condotto da una professionista qualificata con specifiche competenze nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri. Questi corsi, realizzati in orario pomeridiano presso le scuole frequentate dai figli, avranno una durata di 80 ore. Le madri potranno portare con sé i figli e saranno accolti da una educatrice.

Corso di italiano per stranieri in cerca di lavoro e qualifiche di base
Questa tipologia ha finalità pratiche ed è orientato all’acquisizione degli attestati HACCP e per la “Sicurezza sul lavoro” (D.Lgs n.81/2008). É previsto inoltre uno specifico modulo di orientamento al lavoro – legislazione, percorsi di inserimento, elaborazione curriculum vitae e colloqui di assunzione – e un sostegno per lo studio della parte teorica necessaria al conseguimento della patenta di guida.

Per informazioni ed iscrizioni: Doriana 335/6562863 (”Il Quadrifoglio”)

“Esercizi di Prossimità” è un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020. Ente Capofila Helios soc. coop. soc. – Soggetti partner: Frontiera Lavoro soc. coop. soc. , Il Quadrifoglio soc. coop. soc. , Fiore Verde soc. coop. soc.