Torna alla pagina dei Centri Estivi 2020

Campus “DISTANZIA…..MENTI

Cooperativa Sociale il Quadrifoglio in collaborazione con Comune di Bolsena

La proposta progettuale denominata “DISTANZIA …MENTI” prevede la realizzazione di:

Un Campus presso il Camping “Da Massimo” sulla riva del lago e, in caso di maltempo, presso la struttura che ospita il Nido “L’Isola che non c’è” per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni strutturato in laboratori settimanali

[ Per dettagli rispetto all’organizzazione e per il contenimento del contagio da COVID-19 – Apre file in pdf ]

 

Campus per bambini da 3 a 6 anni (Scuola d’Infanzia)

Il campus verterà su quattro attività principali da sviluppare nelle diverse settimane di frequenza in tutti i gruppi:

 

  • ATTIVITA’ GRAFICO-PITTORICHE: il tema principale sarà “IL LAGO” in tutte le sue sfumature dallo specchio d’acqua, ai pesci alle isole, al vulcano, alla sabbia. Verrà proposto il disegno dal vero ad imitazione della natura. Seduti sulle sponde del lago i bambini riproporranno con pastelli, acquerelli e colori a cera quello che vedono attraverso i loro occhi e soprattutto attraverso le loro emozioni ad imitazione dei pittori. I disegni verranno raccolti in un diario personale da restituire alle famiglie a fine estate. Durante lo svolgimento di questa attività verranno fatte foto da inviare ai genitori tramite whatsapp.
  • LETTURA SUL LAGO: seduti in cerchio sulla spiaggia i bambini ascolteranno le storie lette dalle educatrici tratte da libri di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta specializzato in letteratura per l’infanzia, adatti alla fasce d’età 3-6. La scelta di questo autore è per omaggiarlo proprio nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita e per divulgare le sue storie che ci raccontano una realtà sempre attuale descrivendo lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Ogni mattina verrà letto un racconto e ogni fine settimana i bambini faranno un disegno basato su una storia a loro scelta.
  • GIOCHI DI GRUPPO SULLA SPIAGGIA: La spiaggia rappresenta un mondo di scoperte di materiali per i bambini con i quali possono esprimersi attraverso la propria fantasia costruendo castelli, villaggi, vulcani, piste per le biglie. I materiali oltre la sabbia stessa sono rappresentati da sassi di diverse grandezze, dai bastoncini e dalle foglie. Le foto dei loro lavori verranno inviate sul gruppo whatsapp dei genitori all’interno del quale saranno presenti le educatrici anche per comunicazioni varie. Le foto stesse saranno stampate e immesse nel diario personale estivo di ogni bimbo.
  • PSICOMOTRICITA’: per promuovere l’attività fisica all’aperto di cui i bambini hanno estremo bisogno in seguito all’isolamento sociale e alla costrizione in casa le educatrici proporranno ogni mattina al momento del bagno ginnastica corale in acqua e balli accompagnati da canzoni. Ovviamente sul bagno asciuga verterà la maggior parte delle attività motoria concedendo tuffi dalla spiaggia per i più temerari. La ginnastica e i giochi in acqua aiuteranno anche i più restii a godere del bagno al lago abbandonando paure più o meno evidenziate.

ISCRIZIONI ON-LINE

COSTI: € 80,00 a settimana

indicazioni per il pagamento
IL QUADRIFOGLIO SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE
INTESA SANPAOLO
IBAN: IT30 I030 6909 6061 0000 0079 335