#GivingTuesday: AironeLab – laboratorio di Comunità

Il progetto AironeLab nasce da una semplice idea: creare un laboratorio artigianale di lavorazione del cuoio all’interno della Comunità terapeutico riabilitativa per pazienti psichiatrici “L’Airone”. L’ obiettivo è stato fin da subito duplice: da un lato occupare il tempo dei ragazzi con un’attività creativa, che ne rispettasse tempi ed esigenze; dall’altro cercare di formare veri artigiani del cuoio in un’ottica di rafforzamento dell’autonomia e dell’autostima. AironeLab rappresenta un’idea reale di integrazione, in cui la  realizzazione di percorsi formativi tiene conto delle specificità e dei vissuti individuali; dove la “diversità” è vissuta come un elemento di ricchezza e non una problematica.

Abbiamo iniziato in punta di piedi, ma negli anni siamo cresciuti coinvolgendo sempre nuove persone e maturando un nostro stile fatto di semplicità, creatività e unicità degli oggetti realizzati. Il laboratorio si è dimostrato un vero strumento di integrazione per i ragazzi che vi partecipano, un veicolo per aprirsi alla comunità che li circonda attraverso vari progetti e il coinvolgimento di persone provenienti da altre strutture terapeutiche, da associazioni e scuole del territorio.

Oggi abbiamo bisogno del tuo aiuto per riuscire a realizzare un ulteriore passo in avanti!!! Ci stiamo impegnando per rendere AironeLAb un luogo sempre più aperto verso l’esterno, uno spazio dove competenze e saperi diversi possano incontrarsi e dialogare. Il nostro obiettivo è investire sulla grande tradizione artigiana diffusa sul territorio; convinti che questa possa essere un’importante risorsa non solo per molte persone in situazione di disagio psico-fisico e sociale, ma per un intero territorio.

Il tuo aiuto è fondamentale per iniziare un percorso  lungo e complesso!

In questa fase il nostro obiettivo è raggiungere la somma di € 5.000!  Questa cifra sarà destinata a due aspetti fondamentali per la crescita di AironeLAb :

  • Garantire un percorso formativo per la lavorazione del cuoio a 3 nuovi artigiani;
  • Potenziare e rinnovare gli strumenti ed i materiali a disposizione del laboratorio.


DONA

Sostieni il laboratorio artigianale di lavorazione del cuoio all’interno della Comunità terapeutico riabilitativa per pazienti psichiatrici “L’Airone”.

Personal Info

Terms

Il Giving Tuesday è un’iniziativa che nasce nel 2012 in America e che negli anni si è estesa in gran parte del mondo. Vuole essere una risposta al Black Friday e al Cyber Monday e pertanto un’alternativa ai più collaudati appuntamenti del consumismo.

Il Giving Tuesday è un giorno per dare il proprio contributo al lavoro di chi si impegna giornalmente per gli altri, per la propria comunità, per l’ambiente e la cultura; o più semplicemente è un giorno in cui tutti noi possiamo ricordarci la bellezza del “dare”.

In questa giornata il termine “Dono” va inteso nel suo senso più ampio, ognuno ha qualcosa da donare, che non deve per forza essere del denaro: si può donare tempo, competenze, allegria, un sorriso o il posto sull’autobus.

Il 28 novembre oltre 90 nazioni saranno unite in un’unica giornata dedicata alla bellezza del saper donare; unisciti anche tu al Giving Tuesday Italia.