Imparare a imparare: il doposcuola del Centro Vertumno per affrontare le difficoltà di apprendimento

doposcuola_vertumno“Imparare a imparare”: non è un gioco di parole ma l’obiettivo del doposcuola promosso dal Centro Vertumno della Cooperativa “Il Quadrifoglio” e attivo ad Orvieto, Allerona e Fabro. Si rivolge a ragazzi/e e bambini/e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con difficoltà scolastiche, con Bisogni Educativi Speciali (BSE) e a tutti coloro che vivono il momento dei compiti e dello studio con ansia e frustrazione.
L’obiettivo del doposcuola è aiutare ogni persona a raggiungere un’autonomia nello studio e uno stile di apprendimento adeguato alle proprie potenzialità. Può infatti accadere che un approccio sbagliato allo studio penalizzi i risultati di bambini e ragazzi con piccoli o grandi problemi scolastici, demotivandoli ed avviando quel circolo vizioso fatto di brutti voti, perdita di autostima e rifiuto della scuola. La finalità del doposcuola è invece quella di stimolare l’apprendimento, incrementare l’autostima e la fiducia in se stessi. Per ottenere questo, gli operatori del doposcuola lavorano sulle diverse attitudini cognitive, individuano, dove necessario, i metodi compensativi più adeguati e promuovono le relazioni attraverso le attività di gruppo con altri ragazzi.
Il doposcuola del Centro Vertumno si avvale di un’équipe di professionisti, specializzati nel trattamento delle difficoltà di apprendimento, che lavora in rete con la scuola e collabora con gli insegnanti per individuare insieme strategie didattiche e gli accorgimenti più efficaci al fine di migliorare la partecipazione scolastica.

Per informazioni: Dott.ssa Clara Codini 377 6778065

Sedi
ORVIETO – Centro Vertumno Viale Primo Maggio n. 75
ALLERONA – Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti”
FABRO – Istituto Comprensivo Alto Orvietano “R. Laporta”

Scarica il volantino il formato .pdf