Coordinatrice: dott.ssa Valeria Zingale;

Sede: Orvieto, località San Giorgio 10; Telefono: 0763-301812.

EMAIL: rpsangiorgio@coopquadrifoglio.net

E’ un presidio socio-sanitario destinato ad anziani non autosufficienti soli e/o che non sono più in grado di permanere nel proprio domicilio in quanto bisognosi di assistenza. La finalità di tale servizio è il mantenimento ed il recupero delle potenzialità psico-fisiche, relazionali e sociali dell’anziano; laddove ciò non fosse possibile, si persegue il mantenimento il più a lungo possibile delle capacità residue o il rallentamento della progressione degli effetti involutivi delle patologie cronico-degenerative. Tutte le attività svolte all’interno della struttura mirano alla promozione della dignità umana e al perseguimento del benessere psico-fisico, al fine di cercare di garantire un miglioramento della qualità della vita dell’anziano ospite.

MODALITÀ DI GESTIONE: la proprietà della struttura è dell’Ente Morale ex IPAB “P.Piccolomini Febei”; la Cooperativa ha stipulato con l’Istituto Piccolomini Febei un contratto di concessione per la gestione globale della Residenza Protetta; la stessa opera in rapporto di convenzione con Enti Pubblici, ASL e Comuni, principalmente della Zona Sociale n°12 dell’orvietano.

DESTINATARI: La struttura è destinata a soggetti prevalentemente di età superiore ai 65 anni, non autosufficienti non bisognosi di cure sanitarie continuative e non assistibili al proprio domicilio. La struttura, attualmente, può accogliere fino ad un massimo di 20 ospiti.

CALENDARIO DI APERTURA E ORARI: La struttura è aperta 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.

EQUIPE DI LAVORO:

• direttore sanitario/consulente geriatra;

• assistente sociale coordinatrice;

• infermieri;

• operatori di assistenza alla persona;

• operatori addetti alle pulizie;

• cuoca;

• addetta alla lavanderia;

• addetto amministrativo.

ATTIVITÀ FONDAMENTALI:

Assistenza diretta alla persona;
igiene e cura della persona;
assistenza tutelare;
servizio alberghiero: cura e igiene di tutti gli ambienti destinati alle attività diurne e al riposo notturno; preparazione e somministrazione pasti; gestione del guardaroba e della lavanderia;
assistenza infermieristica;
attività di socializzazione, occupazionali, ricreative e culturali;
assistenza sociale.

RIUNIONI: Le riunioni con il personale hanno valenza sia organizzativa che formativa, e vengono effettuate con cadenza mensile.