coccinelle

Sede: Fabro, Via Giovanni XXIII n° 15 telefono: 0763 831532

Coordinatrice pedagogica: dott.ssa Emanuela Castorri

L’Asilo Nido le Coccinelle è un servizio educativo e sociale che, nel quadro di una politica per la prima infanzia, promuove e sostiene il diritto di ogni soggetto all’educazione e alla socializzazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. La finalità del nido è quella di favorire il benessere fisico e psicologico del bambino, promuovendo il naturale sviluppo delle molteplici potenzialità cognitive, affettive e sociali, offrendo alla famiglia un sostegno nello svolgere le sue funzioni genitoriali e l’opportunità di scegliere per il proprio figlio modalità e contesti educativi e di crescita.

MODALITÀ DI GESTIONE: Gli enti committenti del servizio sono i Comuni di Fabro, Ficulle, Monteleone, Montegabbione e Parrano. L’ente gestore è la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio. In seguito a gara d’appalto la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio gestisce il servizio fornendo il personale educativo, il coordinamento pedagogico, il personale ausiliario, i materiali didattici e per le pulizie e le manutenzioni ordinarie. Le rette a carico delle famiglie vengono introitate direttamente dal Comune Capofila.

ANNO DI PRIMO AFFIDAMENTO: 2000

DESTINATARI: 50 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi suddivisi in 3 sezioni trasversali per età.

CALENDARIO DI APERTURA E ORARI:

Il servizio rimane aperto dal 1 settembre al 30 giugno, per cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì. Il servizio rimane chiuso nel periodo di Natale e di Pasqua seguendo il calendario scolastico regionale.

Le famiglie possono scegliere tra due tipologie di frequenza:

Modulo antimeridiano con orario 8.00 – 13.00

Modulo integrato con orario 8.00 – 15.30 con  somministrazione del pasto

Il servizio, in caso di richiesta dei genitori, rimarrà aperto fino al 15 luglio con orario 8/13 senza pranzo. Il servizio offre alle famiglie anche un prolungamento orario con permanenza del bambino fino alle 16.30. Il pagamento per tale servizio sarà corrisposto direttamente alla Cooperativa Il Quadrifoglio

EQUIPE DI LAVORO:

  • 1 coordinatrice pedagogica dott.ssa Emanuela Castorri tel. 335-1996118
  • 6 educatrici
  • 1 ausiliara

RIUNIONI: ogni educatrice dispone di 120 ore annue suddivise in:
• incontri di programmazione e documentazione;
• incontri di supervisione;
• incontri con i genitori;
• incontri di aggiornamento e formazione.


ATTIVITÀ FONDAMENTALI:
  Oltre alle normali routine legate alla cura e all’igiene personale come il cambio, la colazione, il pasto, il riposo, i bambini sperimentano differenti attività di gioco pensate e programmate dalle educatrici tenendo conto del progetto educativo, redatto dalla Coordinatrice Pedagogica, e in riferimento alla formazione effettuata durante l’anno. Le attività, organizzate in modo libero e/o strutturato riguardano principalmente la manipolazione, la lettura, la musica, il segno grafico, il colore, il movimento, il gioco logico e simbolico. Molte attività sono svolte in grande gruppo, altre in piccoli gruppi organizzati in base all’età. Ogni anno le educatrici progettano e realizzano in collaborazione con le insegnanti della Scuola d’Infanzia momenti di continuità educativa per favorire il passaggio dei bambini del nido alla nuova struttura.