All'aria aperta: Officina delle erbe e dei Sapori

Officina delle erbe e dei sapori

POSTI DISPONIBILI ESAURITI!

In caso di rinuncia dei partecipanti si procederà allo scorrimento delle liste di attesa

Cosa è

OFFICINA delle ERBE e dei SAPORI

BAMBINI/E  e RAGAZZI/E da 6 a 14 anni

Villalba (Allerona) – Parco Regionale della Selva di Meana

Laboratori settimanali presso l’Hosteria di Villalba (Allerona).

Dal 19 luglio al 31 agosto
Dalle 8.00 alle 15.00

Saranno offerti la seconda colazione e il pranzo.

Sarà attiva una navetta per l’Hosteria su prenotazione

Data la limitata disponibilità dei posti e per offrire un miglior servizio possibile si chiede cortesemente di confermare l’effettiva partecipazione al laboratorio uno-due giorni prima. Superati 10 posti lista di attesa in caso di disdetta

L’officina mira alla conoscenza delle erbe e delle piante in natura, la loro funzione ecologica il rapporto con gli animali, il loro uso officinale e culinario. Verrà realizzato un erbario o atlante illustrato delle specie vegetali da consultare, condividere, usare per le osservazioni in natura 

Portare i ragazzi alla scoperta del mondo vegetale attraverso gite formative dedicate alla raccolta, al riconoscimento ed alla collezione delle specie vegetali del territorio, che verranno successivamente messe insieme in un manuale autoprodotto; si vuole in questo stimolare l’aspetto ludico, trasformando queste escursioni in vere e proprie “caccie al tesoro”, in cui ogni ragazzo sceglierà secondo i propri criteri le piante da raccogliere e da conservare per il suo erbario personale, rendendo così il suo lavoro unico ed irripetibile, volto alla scoperta di se stesso e della natura, e discostandosi dall’idea dell’omologazione e della produzione seriale di oggetti tutti uguali. Si scoprirà inoltre che il “tesoro” che si va cercando in questa caccia è la natura stessa; il messaggio principale che si cercherà di trasmettere sarà infatti l’importanza della cura dell’ambiente e della natura.

Affinché queste esperienze possano essere sfruttate al meglio, è inoltre importante che alle escursioni vengano affiancati dei momenti formativi, come semplici lezioni all’aperto con l’obiettivo di introdurre i ragazzi al funzionamento e alle meraviglie del mondo vegetale, nonché all’importanza che quest’ultimo riveste anche nel mondo moderno. Queste lezioni comprenderanno l’osservazione al microscopio di preparati vegetali.

Per legare insieme queste attività, infine, si realizzeranno attività in cui il materiale raccolto sarà utilizzato per la preparazione di prodotti fitoterapici ed erboristici, oppure per realizzare ricette di cucina. Alla fine del campo, ogni partecipante tornerà a casa non solo con il proprio erbario personale, ma con metodi e competenze per realizzarne altri in nuovi luoghi; tornerà inoltre con una nuova sensibilità nei confronti del luogo che abita e di ciò che esso rappresenta.

Soggetto Responsabile e attuatore: Cooperativa Sociale di Comunità O.A.S.I.

Contatto per info: Gianpaolo Giovannini 335 7638719

Bambini/e e RAgazzi/E da 6 a 14 anni

Parco di Villalba

Laboratori settimanali 
dal 19  luglio – dal 02 al 6 agosto

laboratori settimanali presso il Parco di Villalba, per bambini nella fascia d’età 11/14 anni, dal 05 luglio al 10 luglio 2021 e dal 02 al 06 agosto 2021, dalle ore 8 alle ore 14.  Saranno offerti la seconda colazione e il pranzo. Verrà attiva, su prenotazione, una navetta per il Parco di Villalba.

  • 19 luglio-23 luglio
  • 26 luglio-30 luglio
  • 2 agosto -6 agosto
  • 23 agosto – 27 agosto

Data la limitata disponibilità dei posti e per offrire il miglior servizio possibile si chiede cortesemente di confermare l’effettiva partecipazione ai laboratori 1-2 giorni prima. Questione abbandono alla seconda/terza assenza.

INFORMATIVA PRIVACY

Da scaricare, firmare e consegnare il primo giorno di frequenza del bambino

PATTO DI RESPONSABILITÀ

Da scaricare, firmare e consegnare il primo giorno di frequenza del bambino


MODELLO ORGANIZZATIVO

Progettazione e gestione in sicurezza di attività educative e ricreative in questa fase dell’emergenza Covid-19


MODULO DI ISCRIZIONE