Centri Estivi 2025 bambini/e 3-6 anni
Dal 1 al 25 luglio, con iscrizioni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.30, fino ad un massimo di 20 bambini, nel rispetto del rapporto numerico previsto dalle normative, organizzati a Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Parrano.
Progetto FSC Lettura Con...CRETA
Nel periodo 1-11 luglio. Attività realizzate nell’ambito del Progetto a valere SU RISORSE FSC 2014-2020 DI CUI AL PIANO DI SVILUPPO E COESIONE DELLA REGIONE UMBRIA – SEZIONE SPECIALE, LINEA DI AZIONE “Miglioramento dell’accesso a servizi accessibili, sostenibili e di qualità, compresi i servizi sociali e cure sanitarie d’interesse generale” di cui la Società Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio è ente co-progettante capofila. I laboratori saranno diffusi e attivati solo dopo la stipula della convenzione riferita alla gestione con il Comune di ORVIETO prevista per i prossimi giorni.
Le attività saranno così distribuite:
- 2 laboratori settimanali presso la Biblioteca di Fabro, il giardino e la Sala Teatro
- 2 laboratori settimanali presso la scuola Primaria di Ficulle
- 2 laboratori settimanali presso la Scuola dell’Infanzia di Monteleone
- 2 laboratori settimanali presso la Scuola dell’Infanzia di Montegabbione.
- 2 laboratori settimanali presso la Scuola dell’Infanzia di Allerona Scalo
- 2 laboratori settimanali presso la scuola dell’Infanzia di Castel Viscardo e nei locali del Micronido
La tematica centrale che guiderà le esperienze di gioco sarà la manipolazione della CRETA, accompagnata da letture a tema. Il racconto sarà fonte di ispirazione per dar vita a oggetti concreti attraverso la lavorazione della terracotta e l’uso del colore. Gli oggetti realizzati potranno animare ambientazioni dove giocare con i compagni lasciando spazio a creatività e fantasia. L’obiettivo sarà quello di garantire un contesto educativo dove fare esperienze piacevoli e stimolanti, giocare insieme, trovando un giusto equilibrio tra sicurezza, divertimento e socialità.
< I Laboratori sono gratuiti per le famiglie >
Letture In...ERBA
Lettura IN…ERBA. Nel periodo 14-25 luglio. Si prevedono:
- 2 laboratori settimanali presso la Biblioteca di Fabro, il giardino e la Sala Teatro
- 2 laboratori settimanali presso la scuola Primaria di Ficulle
- 2 laboratori settimanali presso la Scuola dell’Infanzia di Monteleone
- 2 laboratori settimanali presso la Scuola dell’Infanzia di Montegabbione.
- 2 laboratori settimanali presso la Scuola dell’Infanzia di Allerona Scalo.
- 2 laboratori settimanali la scuola dell’Infanzia di Castel Viscardo e nei locali del Micronido
La tematica centrale che guiderà le esperienze di gioco saranno la natura e il verde che ci circonda, accompagnata da letture a tema di albi illustrati. Il racconto e la natura saranno fonte di ispirazione per la realizzazione di diverse attività sensoriali, grafico-pittoriche, di manipolazione e di movimento. I bambini saranno guidati nell’esplorazione del giardino per toccare, raccogliere e annusare foglie, fiori, rametti, sassi, per osservare coccinelle, farfalle, bruchi, lumache per ascoltare rumori, suoni, silenzi; potranno cimentarsi in giochi d’acqua, in percorsi sensoriali, in costruzioni di tane e casette per insetti con materiale di recupero.
Per i laboratori si prevede una retta a carico delle famiglie pari a € 65,00 per ciascuna settimana per il primo figlio, € 55,00 a partire dal secondo figlio.
I bambini di Parrano potranno frequentare i laboratori di Fabro usufruendo del trasporto messo a disposizione dal Comune.
Ogni laboratorio sarà attivato a partire da un minimo di 10 bambini. Qualora in alcuni laboratori non sarà raggiunto il numero minimo previsto per l’attivazione, gli iscritti potranno essere accolti nelle altre sedi.