HOME > News > Corso di formazione sulla pratica dell’affido dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)

Corso di formazione sulla pratica dell’affido dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)

Nell’ambito del progetto FAMI 2014-2020 PROG – 3707 “Umbriaffido: diffusione e implementazione di una buona pratica”, ANCI Umbria organizza un Corso di formazione sulla pratica dell’affido dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), rivolto al personale degli Enti locali e agli operatori degli Enti gestori dei progetti di accoglienza.

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso, della durata di 21 ore, che prenderà avvio il 13 aprile 2022.

Le lezioni saranno svolte on – line.

Il corso è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali regionale per il riconoscimento di 21 crediti.

I MODULO – Aspetti normativi connessi all’affido e ai MSNA (6 ore) – a cura dell’Avv. Francesco di Pietro

Nell’ambito del I modulo verranno affrontati gli aspetti inerenti la normativa che interessa il tema dell’affido familiare e la figura del minore straniero non accompagnato.

II MODULO – Comunicazione interculturale e aspetti antropologici nel lavoro con MSNA (9 ore) – a cura dell’antropologa Costanza Amici e della mediatrice linguistico – culturale Tolulope Olajide Oluwaseun.

Nell’ambito del II modulo verranno affrontate le tematiche inerenti la comunicazione interculturale e gli aspetti antropologici del lavoro con minori stranieri.

III MODULO – Il ruolo del servizio sociale nell’ambito dei percorsi di affido di MSNA (6 ore) – a cura della Prof. Silvia Fornari

Nell’ambito del III modulo verranno affrontate le tematiche inerenti la sociologia dell’integrazione, la cittadinanza attiva e la generatività sociale, fornendo inoltre una panoramica rispetto all’incontro tra il minore e le istituzioni sociali.

Documenti:

L’informativa completa sul corso, con il calendario delle lezioni

La scheda di iscrizione

La brochure informativa sul progetto Umbriaffido

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione allegata, unitamente a copia del documento di identità, entro e non oltre il giorno 11 aprile 2022 all’indirizzo mail progettazione@anci.umbria.it con oggettoUMBRIAFFIDO – ISCRIZIONE CORSO OPERATORI – II EDIZIONE

Info: 075 5721083 (Anci Umbria)