CENTRI ESTIVI COMUNE DI CASTEL GIORGIO

dal 5 al 30 luglio 2021 - dal 2 al 27 agosto 2021

Castel Giorgio

cgiorgio

In collaborazione con il Comune di Castel Giorgio

OFFICINA SENSORIALE - luglio

bambini da 3 ai 7 anni

Presso il Centro Servizi e i Giardini Comunali per bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni, strutturato in laboratori settimanali dal 5 al 30 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00..  

L’attività sarà svolta prevalentemente all’aperto, solo in caso di maltempo saranno utilizzati gli spazi al chiuso.  A metà mattinata i bambini potranno consumare una piccola colazione portata da casa garantendo sempre il distanziamento fisico e il lavaggio preliminare e successivo delle mani. Le superfici utilizzate saranno sanificate prima dell’avvio e dopo la conclusione della colazione e di ogni attività proposta. 

Ogni settimana proporremo diverse attività di gioco centrate sui 5 sensi:

  1. Con-tatto: percorso di manipolazione di diversi materiali e realizzazione di opere artistiche  
  2. Drizziamo le orecchie: Ascoltare e produrre i suoni del mondo: costruzione di strumenti musicali con materiale di recupero, caccia ai suoni e performance musicali 
  3. Una lente nel taschino: osservare, giochi di luci e colori, oggetti ed elementi naturali 
  4. Nasi da segugio e palati sopraffini: giocare con odori e sapori, manipolazione di cibi e collage di profumi. 

In giardino saranno allestite aree di gioco specifiche: lettura con libri per il prestito, cucina per preparare piatti fantasiosi, pittura e disegno per esprimersi con nuovi linguaggi e lasciare tracce colorate, psicomotricità con percorsi per sperimentare le proprie abilità motorie e di movimento, costruzione e bricolage per creare e aggiustare di tutto.

GIOVANI in SCENA - AGOSTO

bambini dai 6 ai 14 anni

Presso il Centro Servizi e i Giardini Comunali per 2 gruppi di bambini/ragazzi: bambini 6/8 anni e ragazzi 9/14 anni. E’ prevista un’iscrizione settimanale, dal 2 al 27 agosto, con una frequenza di 3 giorni, dalle 9.30 alle 12.30: martedì, mercoledì, giovedì.  

Il progetto prevede, ogni settimana, il coinvolgimento di 2 gruppi di minori per un totale di 32, divisi per età, guidati da educatori nel rispetto del rapporto numerico previsto dalle normative: Gruppo 1 dai 6 agli 8 anni e Gruppo 2 dai 9 ai 14 anni. Gli educatori organizzeranno lo spazio in modo da offrire contemporaneamente diverse proposte, lavorando prevalentemente in sottogruppi per garantire il distanziamento. Si privilegeranno attività svolte in giardino e all’aria aperta. Il Centro estivo sarà per i giovani l’occasione per condividere momenti divertenti e esperienze significative attraverso il teatro, la lettura e il movimento guidati da esperti.  Bambini e ragazzi avranno l’opportunità di avventurarsi in un viaggio ricco di esperienze, di prove, di esibizioni e competizioni dove scoprire sé stessi, l’altro, la natura, i sapori, i profumi, le musiche, i suoni e dove ridere, sorridere ed emozionarsi con proposte legate al teatro e alla drammatizzazione, adatte ai diversi livelli di sviluppo: improvvisazione, recitazione, giochi di conoscenza, stesura di canovacci, costruzione di scenografie e ambientazioni. Le attività dei 2 gruppi potranno poi connettersi con la realizzazione di uno “spettacolo finale” condiviso.

INFORMATIVA PRIVACY

Da scaricare, firmare e consegnare il primo giorno di frequenza del bambino

PATTO DI RESPONSABILITÀ

Da scaricare, firmare e consegnare il primo giorno di frequenza del bambino


MODELLO ORGANIZZATIVO

Progettazione e gestione in sicurezza di attività educative e ricreative in questa fase dell’emergenza Covid-19


COSTI

Bambini/e da 3 a 7 anni € 50 a settimana   

Bambini/e da 6 a 14 anni € 25 a settimana  

VOUCHER DELLA REGIONE UMBRIA PER I BAMBINI CHE FREQUENTANO I CENTRI ESTIVI

 I destinatari del contributo sono le famiglie di bambini e ragazzi in età prescolare e in obbligo di istruzione, ovvero da 0 a 16 anni. Il rimborso verrà calcolato sulla base delle settimane di frequenza del centro estivo, attestate dalle ricevute di pagamento del servizio presentate dalle famiglie, con un tetto di 70 euro a settimana, per i bambini da 0 a 3 anni, e di 50 euro a settimana per gli altri, per una durata di 11 settimane al massimo. Il beneficio potrà essere richiesto per ogni figlio.

La Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” supporterà le famiglie per quel che riguarda l’espletamento delle procedure di rimborso delle rette dei centri estivi

PAGAMENTO

IBAN: IT30 I030 6909 6061 0000 0079 335

IL QUADRIFOGLIO SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE

INTESA SANPAOLO

Nella causale del versamento è necessario specificare il nome del/i bambino/i e dell’attività prescelta

 

 

Modulo iscrizione Officina Sensoriale

Modulo iscrizione Giovani in scena

INFORMAZIONI
Emanuela Castorri 347 6463272 – Clara Codini 377 6778065