CENTRI ESTIVI COMUNE DI ORVIETO

dal 5 luglio al 20 agosto 2021

Siamo tutti esploratori

orvieto

In collaborazione con il Comune di Orvieto

"Appuntamenti in giardino" per bambini/e da 3 a 6 anni

7 laboratori settimanali, laboratori settimanali, presso la Scuola dell’Infanzia Regina Margherita di Orvieto Centro, per bambini nella fascia d’età 3/6 anni, dal 5 luglio al 20 agosto 2021, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. L’orario giornaliero di apertura all’utenza comprende anche i momenti destinati all’accoglienza e al commiato dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30 con ingressi e uscite scaglionate. 

L’obiettivo del Centro Estivo sarà quello di garantire ai bambini un contesto ludico-educativo dove fare esperienze, giocare insieme e vivere momenti piacevoli e stimolanti per garantire il loro benessere trovando un giusto equilibrio tra sicurezza, divertimento e socialità, prevalentemente all’aria aperta. 

SIAMO TUTTI ESPLORATORI…APPUNTAMENTI IN GIARDINO è per i bambini un’occasione di ritrovarsi con gli amichetti nel giardino della scuola, un luogo conosciuto, situato al centro della città, tra vecchi palazzi e l’ombra della cattedrale ed immergersi insieme in un’atmosfera magica, di ricerca e di scoperta della natura, osservando il mondo circostante con occhi diversi, attraverso la lente della fantasia. 

Partendo dallo stimolo di brevi letture di Gianni Rodari proporremo esperienze e attività con l’obiettivo di alimentare il desiderio di conoscenza e stimolare curiosità e creatività. A piccoli passi i bambini potranno immergersi nella natura, imparare a conoscerla, a prendersene cura e ha comprenderne il valore. Il giardino ricco di stimoli diventerà lo spazio in cui poter esplorare, praticare esercizi vigorosi, usare la volontà per affrontare sfide, avere esperienze di osservazione silenziosa, introspezione e pace, focalizzare l’attenzione, attivare la concentrazione, essere ispirati ed espandere il respiro, alzare lo sguardo e il cuore.

Le attività settimanali:

5/9 luglio – FIORI DI CAMPO

Se osserviamo bene tra i fili d’erba di un prato, possiamo notare e riconoscere fiori e foglioline differenti, forme e colori.

12/16 luglio – IL NOSTRO ERBARIO

Raccogliere, catalogare, organizzare, ordinare, mescolare osservando i dettagli, le differenze, le similitudini, le sfumature e anche gli odori. 

19/23 luglio – VITA DA INSETTI

Incontri ravvicinati con gli insetti del giardino per osservare le caratteristiche e le abitudini di questi abitanti affascinanti e spesso indifferenti ai nostri occhi ma indispensabili per la vita sulla Terra.

26/30 luglio – GLI ALBERI, I GIGANTI BUONI

Osservazione delle forme, dei colori, dei rumori e della loro bellezza.

2/6 agosto –  VERDE È SALUTE

Fare giardinaggio, andare in cerca di frutti o piante commestibili, intrecciare cestini, arrampicarsi, campeggiare, osservare gli uccelli, creare mappe, pressare fiori, sono solo alcune delle molteplici attività all’aperto che i bambini troveranno utili, salutari e piacevoli.

9/13 agosto – A CACCIA DI FORME DIVERTENTI E LA MAGICA ESPERIENZA DELLE DIMENSIONI

La ricerca delle forme in natura permettono di sperimentare e ricercare in modo autonomo e divergente le proprie competenze, stimolando tutti i sensi del corpo e apprendendo concetti come la comparazione e la classificazione con gli oggetti naturali.

16/20 agosto – COSTRUTTORI E NATURA

Progettare e costruire capanne e rifugi, luoghi in cui custodire fiabe e prendersi cura di sé e degli altri. Creazione di piccoli mondi fatti tutti con materiali naturali.

INFORMATIVA PRIVACY

Da scaricare, firmare e consegnare il primo giorno di frequenza del bambino

PATTO DI RESPONSABILITÀ

Da scaricare, firmare e consegnare il primo giorno di frequenza del bambino


MODELLO ORGANIZZATIVO

Progettazione e gestione in sicurezza di attività educative e ricreative in questa fase dell’emergenza Covid-19


COSTI

 – € 70 a settimana – 

Sarà applicato uno sconto del 10% per l’iscrizione del secondo figlio e per l’iscrizione all’intero periodo.

CONTRIBUTO DELLA REGIONE UMBRIA PER I BAMBINI CHE FREQUENTANO I CENTRI ESTIVI

I destinatari del contributo sono le famiglie di bambini e ragazzi in età prescolare e in obbligo di istruzione, ovvero da 0 a 16 anni. Il rimborso verrà calcolato sulla base delle settimane di frequenza del centro estivo, attestate dalle ricevute di pagamento del servizio presentate dalle famiglie, con un tetto di 70 euro a settimana, per i bambini da 0 a 3 anni, e di 50 euro a settimana per gli altri, per una durata di 11 settimane al massimo. Il beneficio potrà essere richiesto per ogni figlio.

La Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” supporterà le famiglie per quel che riguarda l’espletamento delle procedure di rimborso delle rette dei centri estivi

PAGAMENTO

IBAN: IT30 I030 6909 6061 0000 0079 335

IL QUADRIFOGLIO SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE

INTESA SANPAOLO

Nella causale del versamento è necessario specificare il nome del/i bambino/i  e dell’attività prescelta (“siamo tutti esploratori”)

MODULO DI ISCRIZIONE

 

INFORMAZIONI
Emanuela Castorri 347 6463272 – Clara Codini 377 6778065