Giovedì 15 Giugno 2023, i giovani dei Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) di Montegabbione, Fabro, Allerona, Monterubiaglio, Porano e Castel Giorgio, si sono incontrati al Meeting annuale per una giornata alla scoperta delle magia di Roma.
In settanta, tra ragazzi e ragazze, accompagnati dalle educatrici di riferimento, si sono avventurati tra le “meraviglie” romane. La prima tappa è stata il “Museo delle Illusioni”, dove i ragazzi si sono immersi tra effetti ottici, stanze impossibili, specchi, tunnel vorticanti, giochi di luci e prospettiva. Dall’illusione della sedia di Beuchet al tavolo dei cloni, alla Stanza di Ames dove si può diventare Giganti o piccoli Hobbit e la Stanza Sottosopra. Tante installazioni con cui cimentarsi, con giochi di logica, caleidoscopi, rompicapo e illusioni fotografiche. Nulla nel Museo è come sembra davvero e per i nostri giovani curiosi è stata un’esperienza divertente, attiva e stimolante.
E poi siamo passati al bellissimo Museo a cielo aperto che è Roma! Dai Fori Imperiali al Colosseo, Fontana di Trevi e Piazza del Popolo. Occhi stavolta non ingannati, perché reale è la bellezza di questa capitale così piena di storia e arte.
Una giornata all’insegna , quindi, dello stare insieme e della Meraviglia. Perché è proprio dalla Meraviglia che nasce il desiderio di sapere e conoscere.
Di sicuro il Meeting annuale sarà riproposto ogni anno perché, oltre ad essere occasione di viaggio e scoperta, è occasione di incontro e di scambio: di visioni, di conoscenze e soprattutto di energie. Quelle energie buone che rigenerano ed entusiasmano!