HOME > famiglie al centro > La Tartaruga XYZ alla "Carrareccia 2015 "

La Tartaruga XYZ alla "Carrareccia 2015 "

bike12L’Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS “Tartaruga xyz” di Orvieto porta il progetto di ciclismo integrato “Bike mon amour” all’interno della cicloturistica d’epoca La Carrareccia.
L’Associazione costituisce un “mezzo” attraverso il quale le persone disabili ed i volontari possono partecipare attivamente e direttamente alle attività sportive,  sociali, culturali, ecologico-ambientali e, dunque, recuperare una propria significatività e visibilità sociale. Attraverso le sue attività si prefigge di rispondere ad un bisogno molto diffuso e presente nella società odierna, quello concernente il disagio sociale vissuto sa soggetti disabili con caratteri e requisiti anche molto diversi tra loro: intende mettere in moto un processo di aggregazione, prevenzione e promozione sociale degli individui più deboli e con problemi di inserimento.
All’interno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS “Tartaruga xyz”, è nato nel 2014 il progetto “Bike mon amour”, con l’intento di diffondere, con un laboratorio di ciclismo integrato, l’uso della bici per una mobilità diversa e consapevole, con uno sguardo rivolto verso l’ambiente ed al contesto sociale, per questo la partecipazione a La Carrareccia 2015 rappresenta una tappa fondamentale per il progetto. Il corso tenutosi ogni venerdì mattina al ciclodromo di Orvieto ha visto la partecipazione di una decina di ragazzi diversamente abili, operatori sociali e amici amanti delle due ruote. L’attività si è basa su pratiche di avvicinamento allo sport al fine di favorire il benessere psicofisico dei soggetti che partecipano all’attività ciclistica.
Anche quest’anno, l’Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS “Tartaruga xyz”, costituitasi nel 2003 e avente oggi all’incirca 90 tesserati, ha potuto proporre e mettere in campo, in collaborazione con il progetto “Semaforo verde”,sei diversi tipi di discipline sportive, grazie al contributo elargito dalla regione Umbria Bando PAR FONDO DI SVILUPPO E COESIONE (FSC – e FAS) 2007-2013 – Azione I.3.1. all’interno del progetto “Famiglie al centro”.
(da “orvietonews.it”)