HOME > News > Settembre, tempo di nidi e di buone pratiche: al via i servizi per la prima infanzia gestiti dalla Coop. “Il Quadrifoglio”

Settembre, tempo di nidi e di buone pratiche: al via i servizi per la prima infanzia gestiti dalla Coop. “Il Quadrifoglio”

Sabato 5 settembre , a Palazzo dei Sette, un incontro per parlare di ambientamenti e del rapporto nido-famiglia – L’iniziativa “Il Nido, uno spazio per incontrarsi”, organizzata a Orvieto sabato 5 settembre dalle 9.15 a Palazzo dei Sette dalla Regione Umbria in occasione del decennale della Legge 30/2005, segue di qualche giorno la riapertura dei servizi educativi per la prima infanzia gestiti dalla Cooperativa “Il Quadrifoglio” nei diversi comuni della Zona Sociale 12.
Per i servizi della prima infanzia settembre è un mese importante: è il periodo dedicato agli ambientamenti dei bambini nuovi iscritti e delle loro famiglie. Si tratta di una fase di allargamento dei diversi ambienti relazionali e comunicativi di grande rilievo nel progetto educativo del nido. E per riflettere su questo delicato momento di passaggio, che coinvolge bambini, famiglie ed educatrici, al centro dell’evento di sabato è stato posto proprio il tema dell’ambientamento e del rapporto nido-famiglia.
L’incontro di Palazzo dei Sette, rivolto alle famiglie e agli operatori, evidenzia i molteplici e fondamentali ruoli dei servizi, la cui mission è certamente quella di offrire opportunità educative ai piccoli e sostegno alle famiglie ma anche quella di fare cultura e promuovere consapevolezza sulla prima infanzia.
 
Scarica la brochure dell’evento “Il nido, uno spazio per incontrarsi