Vai al contenuto

"Il Quadrifoglio"

Asilo Nido L’Aquilone

Coordinatrice pedagogica: Dott.ssa Emanuela Castorri.

Sede: Baschi, Via dell’Annunziata n°56.  Telefono: 366-5612697


Il nido è un servizio sociale ed educativo rivolto alla prima infanzia e costituisce un’importante risorsa per le famiglie e per i bambini dell’intero territorio. Le principali finalità del servizio sono l’educazione, la socializzazione, il benessere del bambino e il sostegno alle famiglie. Il nido offre al bambino la possibilità di sperimentare contesti di gioco e di confronto diversi da quelli offerti dall’ambiente familiare, pensati con cura e attenzione sia rispetto all’organizzazione degli spazi e dei materiali sia alla qualità dei rapporti e delle relazioni. Il servizio si propone inoltre di rispondere ai bisogni delle famiglie, dettati dai cambiamenti che tale istituzione attraversa nel corso del tempo, legati alla condizione della donna, alle condizioni di lavoro, alla diminuzione dei componenti della famiglia e alla situazione di solitudine in cui spesso si trovano, offrendo non solo un’opportunità di custodia dei piccoli ma un sostegno rispetto al ruolo genitoriale, un tempo garantito dalla presenza di una rete di rapporti parentali.

Modalità di gestione: La cooperativa, in regime di convenzione, gestisce il servizio fornendo il personale educativo, il personale ausiliario, la cuoca e il coordinamento pedagogico. La cooperativa si occupa anche degli acquisti del materiale ludico-didattico, dei materiali per le pulizie e per l’igiene. I pasti vengono preparati all’interno della struttura. Le rette a carico delle famiglie sono definite dal Comune di Baschi

Anno di apertura: 2012

Destinatari: Il servizio accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi.

Calendario di apertura e orari: Il servizio rimane aperto dal 1 settembre al 30 giugno, per cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì. Il servizio rimane chiuso nel periodo di Natale e di Pasqua seguendo il calendario scolastico regionale.

Le famiglie possono scegliere tra 2 tipologie di frequenza:

Modulo antimeridiano con orario 8.00 – 13.00 con pranzo

Modulo integrato con orario 8.00-15.30 con somministrazione del pasto e riposo pomeridiano

Equipe di lavoro:

  • 1 coordinatrice pedagogica
  • 3 educatrici;
  • 1 cuoca;
  • 1 ausiliaria.

Riunioni:

  • incontri di programmazione e documentazione;
  • incontri di supervisione;
  • incontri con i genitori;
  • incontri di aggiornamento e formazione

Attività fondamentali: I bambini, oltre alle normali routine che scandiscono la vita del Nido cioè l’accoglienza, il pasto, il cambio e l’igiene, il sonno, l’uscita, sperimentano momenti di gioco libero e attività strutturate, pensate e programmate dalle educatrici tenendo conto del progetto educativo redatto dalla Coordinatrice Pedagogica e della formazione svolta nel corso dell’anno. Le attività riguardano principalmente: manipolazione, lettura, musica, disegno, colore, movimento, gioco logico e simbolico. L’obiettivo principale è quello di favorire la crescita cognitiva ed emotiva del bambino nel rispetto dei suoi ritmi personali e del suo livello di sviluppo. Durante l’anno le educatrici, in collaborazione con le insegnanti delle scuole d’Infanzia del territorio organizzano progetti di continuità educativa per i bambini dell’ultimo anno di nido.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial