HOME > Sostienici > Aironelab: adotta un laboratorio

Aironelab: adotta un laboratorio

Aiutaci a sostenere il progetto di Airone Lab!

_centro_airone_3_jpg

Si tratta di un potenziamento, in località San Giorgio, nel Comune di Orvieto (TR), di un laboratorio a valenza riabilitativa per adulti con problematiche psichiatriche. Il laboratorio è un servizio attivo dal 2004 all’interno della Comunità terapeutico riabilitativa l’Airone della Cooperativa sociale il Quadrifoglio di Orvieto. L’Airone è una struttura residenziale per pazienti psichiatrici autorizzata al funzionamento e accreditata dalla Regione Umbria, convenzionata con la USL Umbria 2. La struttura integra l’aspetto terapeutico e socio-riabilitativo ed ha lo scopo di promuovere il benessere psicofisico e l’integrazione sociale, potenziando le azioni sinergiche con più soggetti istituzionali. Oltre alla finalità riabilitativa, il laboratorio punta oggi ad assolvere una funzione produttiva e commerciale determinando ricadute di tipo occupazionale per gli utenti della comunità.

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Potenziare lo spazio laboratoriale al fine di consentire un aumento delle opportunità di riabilitazione, di reinserimento sociale e di sbocco occupazionale per gli utenti della comunità. Per favorire processi di reale integrazione, si punterà ad un coinvolgimento diretto delle realtà territoriali, pubbliche e private, alle attività del laboratorio.

DESTINATARI: Attualmente il laboratorio viene frequentato prevalentemente da utenti della Comunità terapeutico riabilitativa “L’Airone” e del Centro Diurno Psichiatrico “La Ginestra” di Orvieto.L’obiettivo è quello di ampliare l’attività aprendo il laboratorio, in un’ottica di sistema aperto, non solo ad utenti di altre strutture del territorio, ma anche a tutti quei cittadini che vogliano apprendere la tecnica di lavorazione del cuoio.

IDEE GUIDA: (a) Realizzare uno spazio in cui utenti con disagio psichico e comuni cittadini possano sperimentare insieme, in un’ottica di vera integrazione sociale e in base a bisogni e potenzialità diversi per ciascuno, un’occasione di crescita personale e professionale, di affermazione e riconoscimento sul territorio.
(b) Creazione di nuove opportunità d’inserimento lavorativo.

 

CLICCA SU DONA!
verrai indirizzato sulla pagina del sito di crowdfunding “La Rete del Dono” dove abbiamo caricato la nostra iniziativa! Si può donare con carta di credito e, per importi superiori a 200€ anche con bonifico bancario. Non aspettare: vai volare la raccolta fondi per i laboratorio artigianale della Comunità L’Airone!

volantino_airone